Cos’è l’impianto di riscaldamento ad acqua?




Cos’è l’impianto di riscaldamento ad acqua?

Si tratta per l’appunto di un impianto termico che viene installato per la creazione e diffusione di calore sia all’interno delle mura domestiche che di altri ambienti, come ad esempio quello lavorativo.

In generale gli impianti di riscaldamento possono essere classificati per:
  • tipo di combustibile utilizzato come ad esempio legna e gasolio, oppure energia geotermica e solare;
  • tipologia e dimensioni degli impianti che si decide di utilizzare che possono essere autonomi o centralizzati;
  • tecniche o mezzi utilizzati per immagazzinare e trasferire calore, e quindi acqua, aria, ferro e così via;
  • compatibilità con l’ambiente in base ai vari livelli di inquinamento.

In generale, il metodo più pratico ed economico scelto per produrre calore all’interno della maggior parte delle abitazioni è quello della caldaia. In molti casi l’impianto di riscaldamento è collegato anche a quello destinato alla produzione di acqua calda sanitaria.

Un impianto di riscaldamento ad acqua generalmente include:
  • la caldaia;
  • un sistema di alimentazione della caldaia stessa;
  • un sistema di scarico;
  • un sistema che consente la circolazione dell’acqua;
  • una pompa che consente il circolo dell'acqua calda all’interno di un sistema chiuso a pressione;
  • caloriferi, ossia dei pannelli a circolazione d’acqua, che consentono il trasferimento del calore dell’acqua a tutto l’ambiente circostante.

Nel caso in cui si è favorevoli ad una scelta green in merito la produzione di acqua calda sanitaria all’interno della propria unità abitativa o in un altro ambiente, si può optare per l’installazione dei pannelli solari. In questo modo il vantaggio sarà doppio: da un lato infatti vi sarà quello economico con un considerevole risparmio sulla bolletta di casa, dall’altro consente una riduzione dell’impatto ambientale della propria casa.

Qualunque sia la tua scelta puoi rivolgerti ai serviziYougenio per gli impianti di riscaldamento ad acqua. Richiedendo il tuo preventivo e prenotando l’intervento, ti garantirai il lavoro e l’esperienza di tecnici specializzati che provvederanno non sono all’installazione di un nuovo impianto, ma anche all’eventuale manutenzione di quello già esistente.

Se infatti il vecchio boiler non produce più acqua calda o lo scaldabagno gocciola, puoi richiedere un intervento di manutenzione. A differenze delle caldaie moderne infatti, siano il boiler che lo scaldabagno, hanno uno struttura più semplice, e di conseguenza diventa più facile riparare un eventuale guasto.

In caso contrario Yougenio potrà provvedere anche all’installazione di un nuovo boiler o scaldabagno, il tutto senza tempi di attesa eccessivi e soprattutto a costi contenuti, senza rinunciare alla qualità.

Prenota ora il tuo servizio: l’inverno sta arrivando!

Commenti